Usa-Giappone, nuovo round di negoziati commerciali
Il Giappone e gli Stati Uniti inaugurano lunedì un nuovo round di negoziati commerciali. Il ministro dell’economia giapponese Toshimitsu Motegi è a Washington per incontrare il rappresentante per il commercio degli Usa Robert Lighthizer, in quelle che ha detto saranno “candide” trattative. La Casa Bianca punta ad ottenere tagli per i dazi sui prodotti agricoli degli Stati Uniti. Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato nel suo rapporto economico il mese scorso che vuole accordi di libero scambio che coprano una vasta gamma di settori.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.