Usa, giudice ripristina protezione a 300mila migranti “colpiti” da Trump
Un giudice federale ha bloccato la decisione dell’amministrazione Trump di porre fine allo stato di protezione temporanea per oltre 300mila cittadini di El Salvador, Haiti, Nicaragua e Sudan. La mossa ferma temporaneamente il piano dell’amministrazione per costringere i beneficiari – alcuni dei quali hanno vissuto negli Stati Uniti per decenni – a trovare un altro status di immigrazione o ad affrontare l’espulsione.
In un ordine di 43 pagine, il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti, Edward Chen, con sede a San Francisco, ha concluso che i destinatari subirebbero “indiscutibilmente” danni irreparabili a seguito della decisione di interrompere l’iscrizione.
Breaking news
Le principali Borse europee aprono la settimana delle festività natalizie con ribassi intorno a mezzo punto percentuale. A Piazza Affari il Ftse Mib scambia in ribasso dello 0,5% 33.600 punti. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolare su Leonardo (+2,2%), Inwit (+0,3%) e Prysmian (+0,3%). Al contrario, le vendite colpiscono soprattutto Buzzi (-0,9%), […]
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.