USA, inflazione stabile a novembre: +0,3%
L’inflazione negli Stati Uniti ha seguito le aspettative a novembre, con un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, come riportato dal Dipartimento del Lavoro. Questo incremento era stato ampiamente previsto dagli analisti, che avevano anticipato un rialzo equivalente.
Su base annua l’inflazione ha mostrato un’accelerazione dal 2,6% di ottobre al 2,7% di novembre, confermando le proiezioni degli esperti del settore. Anche il cosiddetto dato ‘core’, che esclude i prezzi dei beni alimentari ed energetici, ha registrato una crescita dello 0,3%, mantenendo così la tendenza dei tre mesi precedenti.
Analizzando i singoli settori, i prezzi energetici sono aumentati dello 0,2% dopo un mese di stabilità, mentre i generi alimentari hanno visto un incremento dello 0,4%. Rispetto all’anno precedente, i prezzi dell’energia sono diminuiti del 3,2%, mentre quelli alimentari sono cresciuti del 2,4%.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui hanno visto un incremento significativo nella settimana del 6 dicembre, con un aumento del 5,4% nel volume delle domande di mutuo ipotecario. Le richieste di rifinanziamento sono aumentate del 27,2%, mentre quelle per nuove domande sono in calo. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,67%.
Volkswagen sta considerando di spostare la produzione della Golf da Wolfsburg al Messico, secondo fonti aziendali. La decisione finale non è ancora stata presa, ma il trasferimento potrebbe avvenire presso l’impianto di Puebla, noto per la produzione del Maggiolino. L’azienda non ha commentato ufficialmente.
Nell’estate 2025, easyJet offrirà 250 rotte da 20 aeroporti italiani, con oltre 14 milioni di posti disponibili. L’Italia diventerà il secondo mercato più grande per la compagnia dopo il Regno Unito, con nuove rotte e un significativo aumento dell’offerta tra Italia e Germania.
I mercati azionari cinesi hanno chiuso in modo contrastato, riflettendo l’incertezza tra le attese per le misure di rilancio economico dalla Cina e l’inflazione statunitense. L’Hang Seng ha registrato un calo, mentre Shanghai ha chiuso in rialzo.