Usa: Obama sanziona la Russia per ingerenze hacker
WASHINGTON (WSI) – Arrivano pesanti sanzioni da parte dell’amministrazione Obama contro le due principali intelligence russe, il Gru e l’Fsb e questo come risposta alle interferenze da parte degli hacker del Cremlino nelle elezioni presidenziali americane.
Il dipartimento di Stato americano inoltre ha espulso come persone non grate 35 funzionari russi operanti negli Usa che ”hanno agito in modo incoerente con il loro status diplomatico o consolare” dando loro 72 ore di tempo per lasciare il territorio americano insieme ai loro famigliari. Cosa farà il neo presidente Donald Trump? Le strade che avrà davanti non appena si insedierà a gennaio sono due: cancellare le misure prese da Obama e inimicarsi la Cia e l’Fbi oppure inimicarsi l’amico Vladimir Putin confermando le sanzioni. Intanto lo stesso Trump ha dichiarato che la prossima settimana incontrerà i leader della comunità dell’intelligence per essere aggiornato sui fatti di questa situazione.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.