Usa preparano restrizioni a investimenti tech in Cina
L’amministrazione Usa ha in programma di limitare gli investimenti in Cina, con un focus specifico sulle tecnologie all’avanguardia.
Questa politica, che riguarderà solo i nuovi investimenti, non dovrebbe entrare in vigore fino al prossimo anno, a causa dei tempi burocratici di Washington.
Secondo le fonti citate da Bloomberg, entro fine agosto dovrebbe essere presentata una una proposta per un programma di screening e un possibile divieto degli investimenti in Cina nei settori dei semiconduttori, del quantum computing e dell’intelligenza artificiale.
L’amministrazione avrebbe deciso di non includere i settori della biotecnologia e dell’energia nelle restrizioni. La Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha sottolineato l’ambito limitato dei piani in un’intervista a Bloomberg, affermando che le restrizioni saranno “mirate in modo specifico”.
Questo rappresenterà un elemento di sollievo per le aziende che cercano un’apertura verso il mercato cinese o per gli investitori preoccupati per la crescita economica più ampia..
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.