Usa, prezzi produzione deludono ma inflazione di fondo resta sui massimi di 7 anni
Dopo i dati fiacchi sull’inflazione in Cina, anche i prezzi alla produzione degli Stati Uniti fanno peggio delle stimse, con un calo dello 0,2% su base mensile, il ribasso più accentuato da agosto 2016. La crescita su base annuale è la più bassa da agosto 2017.
Anche il dato relativo all’inflazione di fondo (indice ‘core’ depurato delle componenti più volatili come cibo ed energia) ha deluso le aspettative, con un incremento del 2,7% e non del 3% come era previsto, rimane comunque vicino ai massimi dal 2011. Su base mensile l’indice PPI ‘core’ è sceso dello 0,1% su base mensile a fronte di attese per un incremento dello 0,2%. L’andamento percentuale positivo in questo caso è il più basso da dicembre 2017.
Breaking news
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni
Il dato clou è quello relativo ai salari nella zona euro, diffuso dalla Bce