14:55 giovedì 7 Luglio 2016

Usa: Report ADP di buon auspicio per mercato lavoro. Il pronostico Fed

Diffuso dal fronte macro Usa il dato relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro del settore privato stilato dalla società ADP: un dato considerato cruciale, in quanto anticipa il trend dell’occupazione, negli Stati Uniti, che diventerà più chiaro domani, con la pubblicazione del report occupazionale relativo al mese di giugno.

Dal report ADP emerge che, probabilmente, il report occupazionale choc di maggio – che ha indicato una creazione di appena 38.000 nuovi posti di lavoro – sia stata una semplice anomalia.

ADP ha reso noto che nel mese di giugno il settore privato ha assistito a un aumento dei posti di lavoro +172.000, aggiungendo che il dato di maggio è stato rivisto lievemente al ribasso da +173.00 inizialmente resi noti a +168.000.

E’ grande l’attesa per il report occupazionale Usa che si conoscerà domani, alle 14.30 ora italiana. Gli analisti prevedono una creazione di +170.000 nuovi posti di lavoro nel mese di giugno. Così Mark Zandi, responsabile economista di Moody’s Analytics, che stila il dato con i dati raccolti da Adp:

“I numeri di domani dovrebbero essere vicini a +200.000 unità”. Secondo Zandi, in ogni caso la Fed non alzerà i tassi prima di dicembre, per poi predisporre “una serie di rialzi dei tassi” nel 2017.

Buone indicazioni sono arrivate anche con la pubblicazione delle richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione, che sono scese al minimo in quasi tre mesi.

Breaking news

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

13:31
BBVA supera gli obiettivi di crescita in Italia due anni prima del previsto

BBVA ha raggiunto in anticipo il target di crescita in Italia, acquisendo 580mila clienti in tre anni. Il piano quinquennale lanciato nel 2021 mirava a 600mila clienti entro il 2024, ma la banca ha già quasi raggiunto questo traguardo. Con un’offerta che include mutui competitivi, BBVA si propone come banca di riferimento per gli italiani.

11:42
E20, debito pubblico in crescita: i dati del secondo trimestre 2024

Nel secondo trimestre, il rapporto debito/PIL dell’area euro è aumentato, con l’Eurostat che segnala un incremento all’88,1%. Anche nella UE si registra un aumento al 81,5%.

10:17
Rialzo delle borse cinesi: Shanghai chiude a +0,5%

Le borse cinesi hanno chiuso in rialzo, con Shanghai e Shenzhen in crescita grazie ai titoli dell’energia solare e degli elettrodomestici. Notevoli guadagni per JA Solar Technology e Trina Solar, mentre Zte ha subito una flessione.

Leggi tutti