14:55 giovedì 7 Luglio 2016

Usa: Report ADP di buon auspicio per mercato lavoro. Il pronostico Fed

Diffuso dal fronte macro Usa il dato relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro del settore privato stilato dalla società ADP: un dato considerato cruciale, in quanto anticipa il trend dell’occupazione, negli Stati Uniti, che diventerà più chiaro domani, con la pubblicazione del report occupazionale relativo al mese di giugno.

Dal report ADP emerge che, probabilmente, il report occupazionale choc di maggio – che ha indicato una creazione di appena 38.000 nuovi posti di lavoro – sia stata una semplice anomalia.

ADP ha reso noto che nel mese di giugno il settore privato ha assistito a un aumento dei posti di lavoro +172.000, aggiungendo che il dato di maggio è stato rivisto lievemente al ribasso da +173.00 inizialmente resi noti a +168.000.

E’ grande l’attesa per il report occupazionale Usa che si conoscerà domani, alle 14.30 ora italiana. Gli analisti prevedono una creazione di +170.000 nuovi posti di lavoro nel mese di giugno. Così Mark Zandi, responsabile economista di Moody’s Analytics, che stila il dato con i dati raccolti da Adp:

“I numeri di domani dovrebbero essere vicini a +200.000 unità”. Secondo Zandi, in ogni caso la Fed non alzerà i tassi prima di dicembre, per poi predisporre “una serie di rialzi dei tassi” nel 2017.

Buone indicazioni sono arrivate anche con la pubblicazione delle richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione, che sono scese al minimo in quasi tre mesi.

Breaking news

26/11 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

26/11 · 17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

26/11 · 16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

26/11 · 16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti