Usa, speaker McCarthy: non ci sarà default sul debito
Il presidente della Camera Kevin McCarthy ha dichiarato in un’intervista che non pensa che gli Stati Uniti andranno in default sul debito, mentre continuano le tensioni sui negoziati per il tetto del debito.
“Penso che alla fine della giornata non ci sarà un default sul debito”, ha detto McCarthy a “Squawk Box” della CNBC mercoledì mattina.
McCarthy si è astenuto dal dichiararsi ottimista sullo stato delle trattative, ma si è detto incoraggiato dalla disponibilità del Presidente Joe Biden a negoziare. Martedì scorso Biden ha dichiarato che avrebbe interrotto il suo viaggio in Asia per impegnarsi ulteriormente nelle trattative sul limite del debito.
“I nostri incontri precedenti erano tra i membri dello staff e i quattro leader, e non c’era alcuna possibilità di ottenere un accordo continuando in questo modo”, ha detto McCarthy. “Ora [Biden] ha finalmente ammesso che abbiamo intenzione di negoziare e che abbiamo una struttura per farlo. Il problema è che i tempi sono molto brevi”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.