14:36 mercoledì 29 Giugno 2016

Usa: spese per consumi +0,4%. Occhio all’indicazione utile alla Fed

Nuovi dati dal fronte macroeconomico Usa. Diffuso il dato relativo alla spesa per consumi e ai redditi personali.

In particolare, la spesa per consumi Usa è salita +0,4% a maggio, a fronte del +0,2% dei redditi personali. Il tasso di risparmio, reso noto con il dato, è sceso dal 5,4% al 5,3%, mentre la componente che misura l’inflazione, ovvero il PCE Inflation Index, è salita +0,2%. Rialzo +0,2% anche per la sua componente core. Su base annua, il rialzo del PCE Index è stato di appena +0,9%, in calo dal +1,1% del mese precedente. E’ questo il sottoindice che la Fed monitora attentamente, per prendere le proprie decisioni di politica monetaria.

La spesa per consumi è praticamente rallentata dopo il balzo di aprile, confermandosi comunque in linea con le attese degli analisti. Dal dato risulta tuttavia che i consumatori hanno dovuto attingere maggiormente ai loro risparmi per finanziare i loro acquisti, in quando i redditi sono cresciuti meno dei consumi. L’incremento dei redditi è stato il più contenuto in tre mesi ed è stato più debole anche rispetto all’inflazione.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti