10:43 lunedì 21 Novembre 2016

Usa: “stop a migranti da paesi implicati nel terrorismo”

La nuova amministrazione degli Stati Uniti, guidata da Donald Trump, un presidente che in campagna elettorale aveva promesso che avrebbe bloccato l’ingresso ai cittadini musulmani, ha promesso che non si spingerà fino a tanto ma che si limiterà a sospendere tutti gli arrivi sospetti, come per esempio chi viene da Paesi implicati nel terrorismo internazionale.

Lo ha detto il futuro capo dello staff della Casa Bianca, Priebus, secondo il quale serve un sistema di controlli migliore ma non avrebbe senso attuarne un nuovo con delle “liste nere” su base religiosa.

“C’è bisogno di un miglior sistema di controlli, ci sono persone fra i musulmani di cui abbiamo paura. Non crediamo nei test religiosi ma cercheremo di sospendere temporaneamente l’arrivo di immigrati da alcune aree, quelle dei Paesi implicati nel terrorismo, fino a quando non avremo un sistema di controlli migliore. Al momento non escludo nulla, ma non avremo un ‘registro’ basato sulla religione. Ma ai musulmani radicali dovremo impedire di entrare negli Stati Uniti”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti