Vaccino Pfizer BioNtech, eToro: “Passo avanti enorme, ma la strada è ancora lunga”
“Dopo un periodo difficile, i mercati sono tornati a una serie di sviluppi positivi. Dopo lo slancio della vittoria elettorale di Biden, la notizia che emerge da Pfizer e BioNTech del loro esperimento sul vaccino che mostra un’efficacia del 90% è un enorme passo avanti”, ha commentato Adam Vettese, market analyst di eToro, “le notizie sui vaccini hanno iniettato ottimismo in particolare nelle azioni del settore travel, che è stato tra i più colpiti dalle restrizioni per il Covid-19. Anche le scorte petrolifere sono aumentate, poiché qualsiasi segnale di ripresa nel settore dei viaggi stimolerebbe la domanda. Tuttavia, sebbene questo sia ovviamente un passo avanti positivo, c’è ancora molta strada da fare. Pfizer potrà inviare il suo vaccino per uso di emergenza solo dopo che saranno stati raccolti due mesi di dati. Tutti gli occhi saranno puntati sulla terza settimana di novembre, mentre aspettiamo di vedere se i numeri mostrano che il vaccino può essere approvato “.
Breaking news
Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.
Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.
Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed
Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.