Valimaki (Bce): “Necessario di bilanciare inflazione e crescita”
Tuomas Valimaki, funzionario della Banca di Finlandia e attuale membro del Consiglio Direttivo della Bce, mentre il Governatore Olli Rehn è impegnato nella campagna per la presidenza del paese, ha dichiarato ai giornalisti a Helsinki che “ci sono rischi su entrambi i fronti” e qualsiasi mossa “dipende dai dati in entrata”.
“Mi preoccupa relativamente la debolezza economica, ma sono anche preoccupato per le prospettive di inflazione”, ha detto quando gli è stato chiesto se fosse incline a sostenere un aumento dei tassi d’interesse il 14 settembre. “La decisione sulla posizione della politica monetaria dovrà bilanciare questi due argomenti”.
Falchi come l’austriaco Robert Holzmann hanno iniziato a sostenere un altro aumento piuttosto che una pausa, sebbene tutti gli ufficiali concordino che i dati sull’inflazione alla fine di questa settimana saranno fondamentali.
“Siamo totalmente aperti e vedremo con i dati qual è la migliore azione a settembre, ottobre, dicembre e così via”, ha detto.
Breaking news
Piazza Affari termina in calo insieme alle altre borse europee, mentre l’S&P 500 è sui massimi. In rialzo Mps e Pirelli dopo i conti.
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ha visto un incremento significativo a novembre, toccando il massimo degli ultimi sette mesi
L’Istat indica che nel terzo trimestre, il livello del Pil italiano, in base alla stima preliminare, è rimasto stazionario rispetto ai tre mesi precedenti
Borse europee caute nell’ultima seduta della settimana, dopo la riunione della Fed. Piazza Affari fanalino di coda con il Ftse Mib a -0,7%