16:17 venerdì 24 Giugno 2022

Valore pubblico ha premiato le migliori best practice della pubblica amministrazione

Creare valore, e nello specifico “Valore pubblico”: questo è il titolo dell’evento organizzato lo scorso lunedì 20 Giugno dall’università SDA Bocconi di Milano, con l’obiettivo di premiare e far conoscere “la Pubblica Amministrazione che funziona”, valorizzando e condividendo le best practice nell’ambito delle Amministrazioni.

I progetti candidati sono risultati 179, divisi per ambiti: dalla sostenibilità alla digitalizzazione, dall’innovazione gestionale alla semplificazione, solo per citarne alcuni.

Yes I Start Up (YISU), il progetto realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) nell’ambito dell’accordo istituzionale ANPAL, si è distinto classificandosi primo per la categoria “Lavoro e sviluppo economico e imprenditoriale”.

Tra gli elementi di forte innovazione adottati da Yes I Start Up, e che motivano l’importante riconoscimento della Bocconi, si colloca senza dubbio l’abilità nell’aver saputo creare una sinergica rete partenariale di collaborazione pubblico-privato.

Questo dà luogo a una misura di Politica attiva del lavoro realmente di “prossimità”, in cui la standardizzazione del percorso formativo consente di uniformare sia le strategie di azione sia i livelli di apprendimento.

A partire dall’edizione 2018/2020, e con l’attuale edizione 2021/2022, a oggi il progetto ha formato e accompagnato alla stesura di un Business Plan personalizzato oltre 2500 NEET e più di 1200 tra donne e disoccupati di lunga durata.

L’iniziativa, ideata dalla Sda Bocconi School of Management e dal gruppo editoriale Gedi, con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, del Dipartimento della Funzione pubblica e di Anci e Upi, ha visto la partecipazione del ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il quale ha consegnato direttamente gli attestati ai progetti vincitori e a quelli destinatari di menzione speciale.
Un momento, questo, che ha posto l’accento su un ulteriore valore pubblico, richiamato peraltro sia durante la moderazione del Professor Giovanni Vallotti sia dallo stesso Titolare del Dicastero: quello della presenza, intesa anche come orgogliosa testimonianza del fatto di essere dipendenti pubblici.

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti