11:10 martedì 15 Dicembre 2015

Vaticano: 13 nuove inchieste anti riciclaggio

Nella lotta alle attività illecite dello Ior, la banca del Vaticano, la procura dello staterello della Chiesa Cattolica ha in corso 13 nuove inchieste contro persone accusate di riciclaggio di denaro sporco e hanno congelato e sequestrato 11 milioni di euro di beni per un valore di 11 milioni di euro.

Il comitato Moneyval del Consiglio europeo ha condotto un rapporto per scoprire se le norme internazionali sono rispettate o meno dalla Santa Sede nelle sue misure anti riciclaggio e contro i possibili finanziamenti di gruppi criminali e terroristi.

Il risultato è stato soddisfacente e il comitato ha persino lodato il Vaticano per gli sforzi compiuti e l’inasprimento delle misure per colmare il vuoto di legalità del passato. Le scorciatoie illeciti del 2012 non stanno scomparendo del tutto, tuttavia. A livello di trasparenza c’è ancora tanto da fare per Papa Francesco.

Non è ancora chiaro come le leggi vengano implementate in Vaticano, però, dal momento che gli inquirenti non hanno ancora condannato una sola persona nonostante le 25 indagini aperte, metà delle quali appena avviate quest’anno.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti