11:10 martedì 15 Dicembre 2015

Vaticano: 13 nuove inchieste anti riciclaggio

Nella lotta alle attività illecite dello Ior, la banca del Vaticano, la procura dello staterello della Chiesa Cattolica ha in corso 13 nuove inchieste contro persone accusate di riciclaggio di denaro sporco e hanno congelato e sequestrato 11 milioni di euro di beni per un valore di 11 milioni di euro.

Il comitato Moneyval del Consiglio europeo ha condotto un rapporto per scoprire se le norme internazionali sono rispettate o meno dalla Santa Sede nelle sue misure anti riciclaggio e contro i possibili finanziamenti di gruppi criminali e terroristi.

Il risultato è stato soddisfacente e il comitato ha persino lodato il Vaticano per gli sforzi compiuti e l’inasprimento delle misure per colmare il vuoto di legalità del passato. Le scorciatoie illeciti del 2012 non stanno scomparendo del tutto, tuttavia. A livello di trasparenza c’è ancora tanto da fare per Papa Francesco.

Non è ancora chiaro come le leggi vengano implementate in Vaticano, però, dal momento che gli inquirenti non hanno ancora condannato una sola persona nonostante le 25 indagini aperte, metà delle quali appena avviate quest’anno.

Breaking news

17/12 · 17:38
Piazza Affari chiude a -1,2% alla vigilia della Fed

Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa

17/12 · 16:03
Wall Street apre in calo: Dow Jones scende dello 0,49%

Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.

17/12 · 15:42
Banca di Spagna rivede al rialzo le previsioni di crescita del PIL per il 2024

La Banca di Spagna ha aggiornato le previsioni di crescita del Pil per il 2024, alzandole al 3,1% nonostante le recenti inondazioni. L’economia spagnola mostra segni di ripresa grazie ai consumi delle famiglie e alle esportazioni, con stime positive anche per gli anni successivi.

17/12 · 15:40
USA, crescita delle vendite al dettaglio: +0,7% a novembre, oltre le previsioni

A novembre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7%, superando le aspettative degli analisti. Il totale ha raggiunto i 724,6 miliardi di dollari, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Escluse le vendite di veicoli, la crescita è stata dello 0,2%.

Leggi tutti