12:29 giovedì 31 Marzo 2016

Vaticano: aperta inchiesta su attico cardinal Bertone. “Reati gravissimi”

ROMA (WSI) – Aperta da parte del Vaticano un’inchiesta sull’attico di Tarcisio Bertone. A renderlo noto il giornalista Emiliano Fittipaldi su L’Espresso in edicola domani, coinvolto nel processo su Vatileaks.Nel registro degli indagati risultano iscritte due persone, Giuseppe Profiti, ex presidente del Bambin Gesù e manager vicinissimo al cardinale, e l’ex tesoriere Massimo Spina.

Fittipaldi parla di reati gravissimi iscritti nelle carte dei pm, tra cui peculato, appropriazione e uso illecito di denaro.

“Hanno già trovato i riscontri documentali che dimostrano che i lavori di ristrutturazione dell’appartamento sono stati pagati dalla Fondazione dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù (…) non viene citato il nome di Bertone, ma difficilmente la Santa Sede potrà evitare un suo coinvolgimento diretto nello scandalo”.

Stamattina la stessa sala Stampa del Vaticano ha confermato la notizia relativa all’indagine sull’attico. Fittipaldi ha scritto che i giudici vaticani “ipotizzano reati gravissimi” (“peculato, appropriazione e uso illecito di denaro”) e “hanno già trovato i riscontri documentali che dimostrano che i lavori di ristrutturazione dell’appartamento sono stati pagati dalla Fondazione dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù”.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti