Vatileaks 2, monsignor Balda inizia a scontare la pena in carcere
La sentenza del Tribunale vaticano per il processo “Vatileaks 2” che comminava a monsignor Lucio Vallejo Balda una pena a 18 mesi di reclusione è divenuta esecutiva, Balda è stato arrestato e ora si trova nella cella della Gendarmeria del Vaticano in stato di detenzione. Lo conferma la Sala stampa vaticana.
Balda, insieme a Francesca Immacolata Chaouqui (condannata a 10 mesi per concorso nello stesso processo), facevano parte della Commissione Cosea sulle finanze vaticane e sono stati il tramite per l’accesso ad alcuni documenti pubblicati nei libri “Avarizia”, di Emiliano Fittipaldi e “Via crucis”, di Gianluigi Nuzzi; i due giornalisti sono stati prosciolti, mentre per la Chaouqui la pena è sospesa per cinque anni.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani