Consob, Vegas: “Italexit? Sarebbe una catastrofe”
ROMA (WSI) – L’uscita dell’Italia dall’euro è uno scenario da scongiurare perché metterebbe a rischio la stabilità. A dirlo Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas.
“Il solo annuncio di un ritorno ad una valuta nazionale provocherebbe un immediato deflusso di capitali tale da mettere gravemente a repentaglio la capacità dell’Italia di rifinanziare il terzo debito pubblico del mondo”.
Il numero uno della Consob ha anche parlato del bail-in, il cui primo bilancio non può dirsi positivo.
“La normativa va corretta quanto prima va introdotta una soglia di salvaguardia da 100mila euro anche per gli obbligazionisti oltre a quella già esistente per i correntisti”.
Infine un accenno ai crediti deteriorati delle banche.
“Le banche italiane hanno le capacità e le risorse umane per gestire all’interno i crediti deteriorati senza ricorrere a soluzioni che andrebbero ad esternalizzare il lucro a beneficio di altri”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia