13:21 giovedì 13 Giugno 2019

Venezuela: in circolazione nuove banconote per la seconda volta in un anno

Non si arresta la grande crisi che ha colpito il Venezuela e dopo aver tagliato l’anno scorso cinque zeri dal bolívar, ora il governo di Nicolas Maduro ha deciso di rilasciare nuove banconote per la seconda volta in meno di un anno.

Il motivo è per l’iperinflazione che ha eroso gli effetti di una revisione monetaria dell’agosto 2018 intesa a migliorare la disponibilità di contante. Nuove banconote con tagli da  10.000, 20.000 e 50.000 bolívar inizieranno a circolare giovedì per “rendere il sistema di pagamento più efficiente e facilitare le transazioni commerciali”, ha detto la banca centrale venezuelana in un comunicato.

La più grande di queste banconote, equivalente a circa 8 dollari, è più del salario minimo di 40.000 bolívar al mese.

Breaking news

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

10:49
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

Leggi tutti