13:39 venerdì 30 Giugno 2023

Vestas e Simic collaborano per Parchi Eolici in Sardegna

Nel mondo dell’energia eolica, Vestas, la rinomata azienda danese, prosegue la sua espansione nel mercato italiano. Si rafforza infatti la collaborazione con Simic, l’azienda italiana, grazie ad un ordine di 74 MW destinato ai parchi eolici di Villacidro e Musei, in Sardegna.

Il contratto stipulato prevede la fornitura e l’installazione di 12 turbine eoliche di modello V162-6,2 MW, un prodotto di punta di Vestas. Ma non solo, è inclusa anche la garanzia di un contratto di assistenza che si svilupperà su un arco temporale di 20 anni. Una soluzione a lungo termine, quindi, che garantisce non solo l’installazione, ma anche un supporto costante.

La consegna di queste turbine eoliche è pianificata per la prima metà del 2024, mentre l’effettivo avvio del servizio è previsto nella seconda metà dello stesso anno. Con questo significativo progetto, Vestas rafforza ulteriormente la sua presenza nel mercato italiano. La compagnia danese, infatti, ha già vinto contratti per oltre 2 GW derivati da aste e ha installato più di 5 GW dal 1991. Un vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’energia rinnovabile.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti