Viceministro Castelli: probabile la richiesta di aumento della flessibilità a 5 miliardi
Il viceministro dell’Economia, Laura Castelli ha evocato un consistente aumento del deficit, da 3,6 a 5 miliardi, per varare nuove misure di contrasto all’impatto economico e sanitario del coronavirus. Il viceministro ha dichiarato al Messaggero che “probabilmente” la richiesta sarà inoltrata all’Unione Europea.
Una fonte governativa ha detto ieri a Reuters che il valore delle misure potrebbe salire a 4,5 miliardi.
Secondo Castelli, “tra le ipotesi in campo ci potrebbe anche essere la sospensione a tempo del Patto di stabilità”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica
Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione