09:51 venerdì 28 Aprile 2023

Villeroy chiede riforme nel mercato dei CDS dopo la crisi di Deutsche Bank

Il Governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, si è unito agli altri regolatori nel richiedere riforme nel mercato dei credit default swaps (CDS), a seguito del breve periodo di instabilità che ha colpito Deutsche Bank lo scorso mese. “La mancanza di liquidità di questo mercato e la sua opacità hanno causato un episodio ingiustificato di stress finanziario che ha colpito Deutsche Bank”, ha affermato Villeroy.

Gli investitori utilizzano i CDS per coprire i rischi o per scommettere sulle performance delle aziende, ma questi strumenti sono talvolta poco negoziati e piccole posizioni possono mettere in allarme il mercato in misura ampia.

Il direttore finanziario di Deutsche Bank, James von Moltke, ha dichiarato giovedì che la sua azienda è stata vittima di un “attacco speculativo” che ha spinto il titolo a perdere fino al 15% il 24 marzo. Non ha fornito dettagli sull’intenzionalità dell’operazione o su chi ci fosse dietro di essa.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti