Villeroy chiede riforme nel mercato dei CDS dopo la crisi di Deutsche Bank
Il Governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, si è unito agli altri regolatori nel richiedere riforme nel mercato dei credit default swaps (CDS), a seguito del breve periodo di instabilità che ha colpito Deutsche Bank lo scorso mese. “La mancanza di liquidità di questo mercato e la sua opacità hanno causato un episodio ingiustificato di stress finanziario che ha colpito Deutsche Bank”, ha affermato Villeroy.
Gli investitori utilizzano i CDS per coprire i rischi o per scommettere sulle performance delle aziende, ma questi strumenti sono talvolta poco negoziati e piccole posizioni possono mettere in allarme il mercato in misura ampia.
Il direttore finanziario di Deutsche Bank, James von Moltke, ha dichiarato giovedì che la sua azienda è stata vittima di un “attacco speculativo” che ha spinto il titolo a perdere fino al 15% il 24 marzo. Non ha fornito dettagli sull’intenzionalità dell’operazione o su chi ci fosse dietro di essa.
Breaking news
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria