07:13 lunedì 3 Febbraio 2020

Visa e Mastercard: capitalizzazione da mille miliardi di dollari in tre anni?

I colossi tecnologici e internet sono stati i primi a raggiungere i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione in borsa, ma le prossime società statunitensi che potrebbero entrare nel club sono i due colossi delle carte di credito, Visa e Mastercard.

Sono queste le prospettive, evidenziate dagli analisti di Reuters, qualora i due gruppi dovessero confermare i guadagni medi degli ultimi tre anni. Solo nell’ultimo anno, le azioni Visa e Mastercard hanno guadagnato circa il 50%.

“Anche se potrebbe essere difficile mantenere un passo simile, Visa e Mastercard potrebbero superare i 1.000 miliardi di dollari di valore ciascuna entro il 2023 se dovessero confermare i guadagni medi degli ultimi tre anni, superando giganti del calibro di Facebook e Berkshire Hathaway, se anche queste mantenessero il ritmo recente” si legge in un’agenzia Reuters.

Ad alimentarne la salita uno spostamento verso le transazioni finanziare senza contante, sostenuto da un aumento dello shopping online.

Visa ha un valore di borsa di 449 miliardi di dollari e Mastercard si attesta intorno a 324 miliardi. Il club da 1.000 miliardi di dollari al momento include Apple, Microsoft e la proprietaria di Google, Alphabet.

Breaking news

08:10
Market mover: l’agenda macro di venerdì 18 ottobre 2024

Sotto la lente oggi i dati sull’immobiliare Usa e le pagelle di Fitch e S&P sull’Italia in arrivo stasera

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

Leggi tutti