Visco (Bankitalia): Pil non supererà il tetto dello 0,1% quest’anno
Il PIL quest’anno non supererà lo 0,1%. La stima è quella fornita dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco nel suo intervento all’assemblea dell’Abi.
Nonostante il lieve miglioramento nel primo trimestre di quest’anno, in Italia l’attività economica ristagna, risentendo soprattutto della perdita di vigore del ciclo industriale”.
Il numero uno di via Nazionale poi anticipa le proiezioni del Bollettino economico in pubblicazione nel pomeriggio.
“Nella proiezione centrale riportata nel Bollettino la crescita del Pil è pari allo 0,1 per cento nel 2019 e a poco meno dell’1 nella media del biennio successivo. Su queste stime pesano rischi connessi sia con gli sviluppi internazionali sia con la domanda interna. La fiducia di famiglie e imprese potrebbe risentire di incertezze sulla politica di bilancio, dissipate per l’anno in corso ma ancora vive per il successivo”.
Breaking news
Inflazione britannica sopra le attese: +2,3% su base annua a ottobre. In salita anche a livello core a +3,3%
Snam: collocata un’emissione Sustainability-Linked dual tranche. La domanda complessiva ha raggiunto un picco di circa 3 volte l’offerta
Oggi Bce ancora in evidenza con l’intervento della presidente Christine Lagarde
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo