17:00 lunedì 14 Marzo 2016

Voglia di dividendi? Ecco le opportunità più allettanti

In un’economia sempre più globalizzata, per gli investitori alla ricerca di dividendi una prospettiva si allargano le possibilità di investimento. Ma dove puntare l’attenzione? Secondo Richard Carlyle, Investment Specialist di Capital Group, “dividend yield attuali dei principali indici azionari in Canada (3,2%), Australia (5,2%) Regno Unito (4,1%), Singapore (4,3%) e Germania (2,6%) appaiono allettanti rispetto al rendimento offerto negli Stati Uniti (2,1%)” scrive in una nota, specificando che:

“Naturalmente, non tutte le opportunità legate ai dividendi sono uguali. Gli investitori dovrebbero ricercare società con una buona posizione competitiva nei rispettivi mercati e con la capacità di sostenere i dividendi”.

Inoltre, dato che la Federal Reserve proseguirà nel suo trend rialzista dei tassi negli Stati Uniti, potrebbe essere interessante puntare sulle imprese in grado di aumentare i propri dividendi, inclini a registrare performance migliori in fasi di stretta monetaria. Anche se i tassi resteranno probabilmente bassi in molti altri mercati, i dividendi e la loro crescita sono in genere considerati indicatori di una buona corporate governance. Il mercato si aspetta un rialzo non prima di giugno, solo un analista su cinque prevede una stretta già alla riunione di aprile. Janet Yellen adotterà tre rialzi dei tassi quest’anno, se tutto va come previsto in termini di economia e inflazione.

Esistono imprese solide che corrispondono dividendi elevati, spesso che hanno la tendenza a crescere, in un’ampia gamma di mercati e settori in tutto il mondo. Tra queste, si annoverano le banche canadesi Toronto – Dominion Bank e Royal Bank of Canada, la società britannica di servizi pubblici National Grid, la casa automobilistica tedesca Daimler e le società di telecomunicazioni asiatiche China Mobile e Singapore Telecommunications”.

Breaking news

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

11:34
Netflix, crescita del 15% nei ricavi del terzo trimestre 2024

Netflix ha riportato una crescita del 15% nei ricavi del terzo trimestre, raggiungendo 9,82 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato del 29%, mentre l’utile per azione ha toccato i 5,40 dollari. L’azienda ha acquisito oltre 5 milioni di nuovi abbonati nel trimestre.

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

Leggi tutti