Volkswagen: partnership cone Xpeng per veicoli elettrici in Cina
Volkswagen prevede di investire $700 milioni in Xpeng con lo scopo di sviluppare veicoli elettrici in tandem con l’azienda cinese. Questa mossa strategica arriva in un momento in cui il produttore tedesco lotta per arrestare una tendenza negativa delle vendite nel suo mercato più importante. Volkswagen otterrà una quota del 4,99% in Xpeng attraverso un aumento di capitale.
Il marchio premium Audi di Volkswagen si impegnerà a rafforzare i legami con SAIC Motor Corp, partner di lungo termine di VW, per potenziare ulteriormente la sua gamma di veicoli elettrici. Questa mossa è un tentativo di ribaltare la situazione in Cina, dove Tesla e il campione locale BYD si sono affermati grazie alla loro capacità di produrre veicoli elettrici con tecnologia e software adatti ai gusti locali.
Le vendite di veicoli elettrici VW in Cina hanno subito una lieve flessione nella prima metà dell’anno in un mercato che è cresciuto del 20%.
Xpeng e VW prevedono di lanciare almeno due nuovi modelli alimentati a batteria, con il primo previsto per il 2026.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee nel giorno dell’inflazione Usa. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo aspettando la Bce
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione esclusiva di Pavilion da parte di Shell, concentrandosi sul commercio di gas naturale liquefatto in Asia ed Europa. La decisione non solleva preoccupazioni di concorrenza, grazie alla limitata posizione di mercato delle due aziende combinate.
Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.
A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.