10:24 martedì 17 Settembre 2024

Volkswagen potrebbe chiudere stabilimenti senza il voto del consiglio di sorveglianza

Un recente report di Jefferies, citato da Bloomberg, suggerisce che Volkswagen potrebbe procedere alla chiusura di alcuni dei suoi stabilimenti senza richiedere l’approvazione del Consiglio di sorveglianza, mettendo così a rischio più di 15.000 posti di lavoro.

Storicamente il Consiglio ha spesso ostacolato i piani di ristrutturazione dell’azienda, ma questa volta la situazione potrebbe aumentare la pressione sui sindacati. I sindacati tedeschi, che non hanno mai dovuto affrontare la chiusura di stabilimenti nella lunga storia di Volkswagen, sono desiderosi di iniziare subito le trattative.

È importante notare che, mentre i sindacati possono indire scioperi per questioni salariali, non hanno la possibilità di farlo per opporsi alla chiusura degli stabilimenti, a meno che tale possibilità non sia esplicitamente prevista nei contratti aziendali.

Breaking news

10:23
Ryanair punta a 80 milioni di passeggeri in Italia nel lungo periodo

Ryanair prevede di superare i 60 milioni di passeggeri in Italia nel 2024, con un incremento del 46% rispetto al periodo pre-Covid. Michael O’Leary ha dichiarato che l’obiettivo a lungo termine è raggiungere gli 80 milioni di passeggeri.

09:12
Modesti guadagni in avvio per Piazza Affari e l’Europa

Apertura positiva per Piazza Affari e le borse europee. Oggi vendite al dettaglio Usa, cresce attesa per riunione Fed

08:54
Unicredit prepara richiesta a Bce per 30% Commerzbank

Unicredit è pronta a presentare alla BCE la richiesta per aumentare la propria partecipazione in Commerzbank dal 9% al 30%.

08:44
Intel produrrà chip AI personalizzati per Amazon

Intel annuncia una collaborazione con Amazon Web Services per co-investire in un semiconduttore personalizzato per il calcolo AI

Leggi tutti