10:20 mercoledì 2 Dicembre 2015

Volkswagen, S&P taglia rating da A- a BBB+ e outlook negativo

WOLFSBURG (WSI) – Arriva la scure di Standard & Poor’s su Volkswagen che a seguito dello scandalo dieselgate vede tagliato il suo rating a BBB+ da A- con outlook negativo.

L’agenzia statunitense aveva provveduto al taglio del rating della casa automobilistica di Wolfsburg già due mesi fa e ora il mea culpa dell’azienda ha dato il colpo di grazia alla valutazione sul rating da parte di S&P che scrive:

“Quanto successo ha avuto effetti negativi sulla reputazione e sul brand e peserà sulla quota di mercato del gruppo (…) Le prospettive per il futuro non sono rosee e l’azienda dovrà far fronte ad utili e cash flow più bassi a causa di volumi e prezzi più bassi, oltre a notevoli costi per multe e contenziosi”.

Intanto sempre dagli Stati Uniti arriva la notizia del calo delle vendite di auto del marchio VW che registrano un – 24,7%, mentre in Italia stanno arrivando le lettere di richiamo inviate da Volkswagen ai proprietari di auto coinvolte. Nonostante il richiamo i consumatori promettono comunque battaglia e proseguiranno nelle loro azioni legali, come rende noto il Codacons.

La prima class action europea avviata contro la casa automobilistica tedesca, e alla quale è sempre possibile aderire va avanti.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti