11:16 venerdì 11 Ottobre 2024

Volkswagen: vendite globali -7% nel 3° trimestre

Le vendite globali di Volkswagen sono diminuite del 7% nel terzo trimestre. A determinare il calo hanno contribuito soprattutto i mercati in Asia e in Europa, complici le difficoltà nella transizione verso i veicoli elettrici.

Nel complesso, le vendite di veicoli elettrici di Volkswagen sono diminuite del 12% in Europa e di oltre il 40% negli Stati Uniti, mentre in Cina Volkswagen è sempre più stretta dalla concorrenza dei produttori locali come BYD, che hanno preso il sopravvento con modelli plug-in innovativi e convenienti.

Porsche, il marchio di auto sportive di lusso di Volkswagen, ha visto le vendite in Cina scendere al livello più basso in un decennio nei tre mesi conclusi a settembre, con un crollo del 47% per modello elettrico Taycan.

In difficoltà anche altre case automobilistiche europee di alta gamma, come BMW e Mercedes-Benz. Le vendite di auto BMW e Mini hanno registrato il loro maggior calo da oltre quattro anni, diminuendo del 30% nel terzo trimestre in Cina. Le consegne di Mercedes nel Paese asiatico sono scese del 13% a causa della debole domanda per modelli costosi come la Classe S e Maybach.

Volkswagen è uno dei produttori europei di automobili a rischio di ritorsioni da parte di Pechino, dopo che gli stati membri dell’Unione Europea hanno votato per imporre dazi sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina.

Breaking news

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

Leggi tutti