14:14 venerdì 19 Giugno 2020

Von der Leyen ai leader Ue: “Nostra proposta per la ripresa è bilanciata”

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha inviato un messaggio ai leader europei riuniti oggi in videoconferenza per il primo Consiglio europeo che avrà, fra gli oggetti di discussione il Recovery Fund (“Next Generation EU”).
“Oggi facciamo un passo cruciale per uscire dalla crisi. Sono felice di presentare ai leader il nostro pacchetto di rilancio che si chiama, Next Generation Eu. Questa proposta è ambiziosa ed è bilanciata. Assieme al nuovo quadro finanziario pluriennale, è un enorme stimolo di 1.850 miliardi di euro e non aiuta solo le economie dei paesi che sono stati colpiti più duramente dal virus ma aiuta anche quelli le cui economie sono state colpite indirettamente per via del lockdown. L’Europa adesso deve investire e riformare per uscire dalla crisi e Next Generation Eu è disegnato per aiutare la ripresa dell’Ue ad essere resiliente, sostenibile e digitale. In altre parole, aiuterà l’Ue a modernizzarsi. Questa è un’opportunità che l’Europa non si può permettere di perdere”

Breaking news

17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti