Vujcic (Bce): “Alzare i tassi, inflazione core ostinatamente alta”
Secondo il membro del Consiglio direttivo della Bce Boris Vujcic è necessario aumentare ulteriormente il costo del denaro perché le pressioni inflazionistiche rimangono troppo elevate.
“L’inflazione sta diminuendo, ma l’inflazione core è ostinatamente alta”, ha affermato al quotidiano sloveno Delo. “Non abbiamo altra scelta che continuare ad alzare i tassi di interesse. Dovremo farlo fino a quando non vedremo un cambiamento nella tendenza.”
I funzionari della Bce si stanno preparando per la riunione di giovedì prossimo, nel quale dovranno scegliere se alzare i tassi di 25 o 50 punti base. Sulla decisione influiranno i dati sull’inflazione e sui prestiti bancari, previsti due giorni prima della decisione.
“La riduzione dell’inflazione comporta sempre dei costi legati a tassi di interesse più elevati”, ha affermato Vujcic. “Ma quei costi saranno inferiori se operiamo ora con decisione, altrimenti i tassi dovranno rimanere più alti per più tempo”.
Breaking news
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]
Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]
Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]
Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.