Wall Streeet reduce da settimana negativa con paura Fed. Il trend dei futures
Wall Street si avvia ad aprire la nuova settimana di contrattazioni con alcuni market mover rilevanti, che includono la pubblicazione, nella giornata di dopodomani, mercoledì 12 luglio 2023, dell’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (indice CPI).
L’indice CPI è considerato uno dei parametri più importanti per valutare il trend dell’inflazione.
Trend negativo per la borsa Usa su base settimanale
I principali indici azionari Usa hanno concluso la settimana di contrattazioni in ribasso, sulla scia dei timori di nuovi rialzi dei tassi, tra l’altro già anticipati, dalla Fed di Jerome Powell.
I timori sono stati riaccesi prima dalla pubblicazione del report ADP, relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore privato, e poi dai numeri del report occupazionale Usa.
Dal report ADP è emerso che, nel mese di giugno, l’economia degli Stati Uniti ha creato 497.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato.
La crescita è stata più del doppio rispetto all’aumento di 220.000 buste paga atteso.
Il dato ha riacceso la paura di una Fed ancora più hawkish.
Nell’ultima riunione del 13-14 giugno, la Fed ha lasciato i tassi sui fed funds Usa fermi al range compreso tra il 5% e il 5,25%.
Dal report occupazionale Usa è poi emerso che, sempre a giugno, l’economia degli Stati Uniti ha creato 209.000 posti di lavoro, al di sotto dei 240.000 attesi dal consensus, a fronte di un tasso di disoccupazione sceso dal 3,7% al 3,6%.
Tuttavia, i salari orari sono aumentati dello 0,4% su base mensile e del 4,4% su base annua, confermando i timori sulla persistenza dell’inflazione.
Lo S&P 500 ha così terminato la seduta di venerdì in calo dello 0,29% a 4.398,95.
Il Nasdaq Composite è sceso dello 0,13% a 13.660,72, mentre il Dow Jones Industrial Average ha lasciato sul terreno 187,38 punti (-0,55%), a 33.734,88.
Su base settimanale, lo S&P 500 è sceso la scorsa settimana dell’1,16%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,92%.
Il Dow ha perso invece l’1,96% soffrendo la performance su base settimanale peggiore dal mese di marzo.
Inizia la stagione delle trimestrali Usa
La settimana di contrattazioni che si apre oggi vedrà protagonista a Wall Street anche la diffusione delle prime trimestrali Usa.
Ad aprire la stagione saranno i colossi finanziari BlackRock, JPMorgan Chase, Wells Fargo e Citi.
Alle ore 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,09%, i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,15%, i futures sul Nasdaq lasciano sul terreno lo 0,23%.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.