15:43 giovedì 31 Agosto 2023

Wall Street apre in leggero rialzo, domani job report

Partenza sopra la parità a Wall Street, dopo la pubblicazione di alcuni dati macro in chiaroscuro e in attesa del report di domani sul mercato del lavoro.

Dopo pochi minuti di scambi, l’S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,3%, mentre il rendimento dei Treasury a 10 anni è diminuito di un punto base al 4,10%. L’indice Bloomberg Dollar Spot è salito dello 0,1%.

La misura preferita dalla Fed per analizzare l’inflazione di fondo, il core Pce, ha evidenziato i minori incrementi consecutivi dal 2020, ma la crescita u base annua è passata dal 4,1% al 4,2%. La solida spesa dei consumatori alimenta le aspettative che l’economia possa evitare una recessione, ma la resilienza dell’economia potrebbe sostenere le pressioni sui prezzi.

Il rapporto in arrivo domani fornirà ulteriori dettagli sulla direzione del mercato del lavoro.

Per quanto riguarda i singoli titoli, Salesforce (+5%) ha fornito una previsione di ricavi e profitti per l’attuale trimestre che ha superato le stime degli analisti. Palantir Technologies (-7%), invece, è stata declassata ad underweight da Morgan Stanley

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti