14:23 venerdì 28 Agosto 2020

Wall Street, atteso un avvio di seduta contrastato

E’ prevista una partenza intorno alla parità per le Borse statunitensi, con i futures sugli indici Usa che mi muovono contrastati. A circa 1 ora dall’avvio delle contrattazioni, il contratto sul Dow Jones sale dello 0,40%, seguito da quello sull’S&P500 in rialzo dello 0,24%, mentre il future sul Nasdaq segna un calo dello 0,11%.

Come da attese, la Fed ieri ha annunciato un target di inflazione medio del 2%, segnalando quindi di essere disposta a consentire livelli di inflazione “moderatamente superiori al 2%” per un qualche periodo di tempo.
Oltre a ciò, è stato modificato anche l’obiettivo di occupazione, che non sarà più legato ad un livello prestabilito, ma ad un ampio insieme di indicatori. Ultimo aspetto interessante riguarda il riferimento, nero su bianco, alla stabilità del mercato finanziario come elemento da considerare per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti di politica monetaria.
In sintesi, la Fed ha predisposto il mercato per un periodo molto lungo di tassi zero.

L’interesse degli operatori oggi è rivolta al fronte macro, da dove giungeranno diverse indicazioni. In particolare, la bilancia commerciale, i redditi e la spesa delle famiglie e la fiducia dei consumatori calcolata dall’università del Michigan. Intanto prosegue in videonconferenza il simposio di Jackson Hole.

Nel frattempo l’uragano Laura (ora declassato a tempesta tropicale) è arrivato sulla costa, creando danni ingenti visto la potenza, ma per ciò che riguarda le infrastrutture energetiche l’impatto sarebbe stato minore del previsto.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti