07:40 lunedì 12 Giugno 2023

Wall Street e Fed: Bank of America presenta il fattore di trading più doloroso dei prossimi 12 mesi

Gli strategist di Bank of America rimarcano la loro view bearish sull’azionario Usa. “Rimaniamo bearish – si legge nella nota dedicata a Wall Street – Riteniamo ancora che il fattore ‘più doloroso’ per il trading, nell’arco dei prossimi 12 mesi, sia rappresentato da tassi sui fed funds pari al 6% e non al 3%”.

Gli strategist hanno motivato l’outlook ribassista sulla borsa Usa scrivendo che, a loro avviso, la Fed di Jerome Powell non ha messo la parola fine al suo ciclo di rialzo dei tassi, fattore che potrebbe portare il tasso di disoccupazione a salire al 4% o anche oltre.

Bank of America ritiene per questo motivo che ci sia una probabilità del 25% di una recessione dell’economia degli Stati Uniti, nel corso dell’anno prossimo. E, in ogni caso, “anche senza una recessione, esiste il 70% di probabilità di un rallentamento dell’economia”, si legge ancora nella nota.

La Federal Reserve guidata da Jerome Powell ha alzato i tassi, il 3 maggio scorso, per la decima riunione consecutiva, portandoli al nuovo range compreso tra il 5% e il 5,25%, al record dal luglio del 2006, con un rialzo di 25 punti base.

Breaking news

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

11:34
Netflix, crescita del 15% nei ricavi del terzo trimestre 2024

Netflix ha riportato una crescita del 15% nei ricavi del terzo trimestre, raggiungendo 9,82 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato del 29%, mentre l’utile per azione ha toccato i 5,40 dollari. L’azienda ha acquisito oltre 5 milioni di nuovi abbonati nel trimestre.

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

Leggi tutti