08:28 lunedì 8 Luglio 2024

Wall Street: Fed sempre in primo piano, questa settimana dato cruciale inflazione Usa. Il trend dei futures

Aspettative sulle prossime mosse della Fed di Jerome Powell sempre protagoniste a Wall Street, in vista del dato macro cruciale di questa settimana: si tratta dell’indice dei prezzi al consumo, tra i parametri più importanti per monitorare il trend dell’inflazione degli Stati Uniti, in calendario nella giornata di giovedì 11 luglio. Il dato avallerà o smentirà le scommesse degli investitori sui tagli dei tassi da parte della Fed.

La scorsa settimana, il report occupazionale Usa ha messo in evidenza una crescita di 206.000 nuovi posti di lavoro, più delle attese, a fronte tuttavia di un tasso di disoccupazione Usa salito dal 4% al 4,1%.

LEGGI ANCHE

Lavoro Usa: nonfarm payrolls calano e disoccupazione sale, tagli tassi Fed più probabili

Stando a quanto emerge dal CME FedWatch Tool, i trader scommettono su due tagli dei tassi nel corso del 2024, dopo che i primi dati relativi all’inflazione degli Stati Uniti di questo anno avevano fatto sorgere il dubbio che Powell & Co. si ritrovassero costretti anche a lasciare i tassi invariati e perfino ad alzarli.

Alle 8.20 circa ora italiana, il trend dei futures sui principali indici azionari Usa è negativo: i futures sul Dow Jones scendono dello 0,24%, i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,18%, mentre i futures sul Nasdaq perdono lo 0,16%.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva con il Ftse Mib a +0,6%

Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%

15:17
Lamborghini, record di vendite nel 2024: +6% rispetto al 2023

Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.

13:09
Volkswagen, calo delle vendite globali del 1,4% nel 2024

Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.

12:35
Hyundai, maxi investimento da 16 miliardi per veicoli elettrici

Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.

Leggi tutti