13:09 lunedì 20 Maggio 2019

Wall Street, future negativi: tensioni commerciali destinate a pesare ancora

L’andamento dei future sui principali indici della Borsa Usa suggerisce che l’escalation della guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti è destinata a pesare ancora sul clima di mercato e sulle contrattazioni di Wall Street. I contratti sul Nasdaq registrato un calo dell’1,1%. I future sul Dow Jones cedono lo 0,4%, mentre quelli sull’indice allargato S&P 500 arretrano di mezzo punto percentuale.

Neil MacKinnon, global macro strategist presso la banca d’affari russa VTB Capital, dice al Guardian che la “recente escalation della disputa commerciale sin americana minaccia di peggiorare le prospettive per gli affari commerciali globali in un periodo di decrescita dei volumi di scambio e di pessimismo sulla ripresa dell’economia mondiale”. Questo secondo l’analista innervosisce i mercati azionari Usa e aumenta il rischio di una correzione accentuata per Wall Street.

Breaking news

11:09
Norvegia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 4,5% fino a fine anno

La Norges Bank ha annunciato che manterrà il tasso di riferimento al 4,5% fino alla fine dell’anno. Questa decisione è stata presa nonostante la diminuzione dell’inflazione, poiché l’inflazione di fondo rimane alta e si prevede che l’aumento dei costi aziendali e la svalutazione della corona freneranno ulteriormente la disinflazione.

10:36
Ferrovie dello Stato lancia la sua prima emissione di euro-commercial paper da 2 miliardi di euro

Ferrovie dello Stato ha avviato il suo programma di Euro-Commercial paper con un’emissione inaugurale da 2 miliardi di euro, destinata esclusivamente a investitori istituzionali. Questa operazione amplia la gamma di prodotti finanziari del Gruppo FS. BofA Securities, Credit Agricole, Ing e Societe’ Generale hanno agito come Dealers.

09:12
Piazza Affari tonica con l’Europa dopo la Fed

Partenza positiva per le borse europee, dopo il taglio dei tassi di 50 punti base della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,9%

08:55
Commerzbank accelera ricerca Ceo

Commerzbank sta accelerando il processo per sostituire l’attuale CEO Manfred Knof, in risposta all’approccio di UniCredit

Leggi tutti