07:58 lunedì 17 Luglio 2023

Wall Street: futures in lieve calo. Dow Jones riparte dopo settimana migliore da marzo

A Wall Street futures Usa in lieve ribasso. Alle 7.55 ora italiana, i futures sul Dow Jones scendono dello 0,11%; i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,08%, i futures sul Nasdaq perdono lo 0,05%.

Nella sessione di venerdì scorso, il Dow industrial average è salito di 113,89 punti, +0,33%, a 34.509,04 punti, mentre lo S&P 500 ha perso 4,64 punti, o -0,10%, a 4.505,41 punti.

Il Nasdaq Composite ha chiuso in calo di 24,88 punti, -0,18%, a quota 14.113,69 punti.

Su base settimanale, il Dow Jones ha riportato la scorsa settimana la performance migliore dal mese di marzo, in crescita del 2,3%.

Lo S&P 500 ha incassato un guadagno del 2,4%, mentre ikl Nasdaq ha messo a segno un progresso del 3,3%.

Prosegue la stagione delle trimestrali Usa, iniziata venerdì scorso con la pubblicazione dei conti dei colossi bancari JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup.

In primo piano JPMorgan, che ha reso noto di aver concluso il secondo trimestre dell’anno con un utile per azione, eps, di $4,75, in forte rialzo rispetto ai $2,76 per azione dello stesso periodo del 2022.

L’eps è stato decisamente al di sopra anche dei $3,97 per azione attesi dal consensus degli analisti intervistati da FactSet.

Il fatturato di JPMorgan è salito a $41,307 miliardi, rispetto ai $30,715 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso e molto meglio anche rispetto ai $38,63 miliardi attesi dal consensus.

Tra le trimestrali delle Big Banks Usa attese al varco, da segnalare che Bank of America e Morgan Stanley pubblicheranno i loro bilanci nella giornata di domani.

Toccherà poi a Goldman Sachs, la cui trimestrale è attesa per dopodomani, mercoledì 19 luglio.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti