07:10 lunedì 29 Aprile 2024

Wall Street: futures in rialzo, S&P 500 e Nasdaq ripartono dopo settimana migliore da novembre

A Wall Street il trend dei principali indici azionari Usa è positivo, dopo i buy della scorsa settimana, che hanno portato lo S&P 500 a balzare del 2,7% e riportare la migliore settimana da novembre, dopo tre settimane di sell.

Con un rally del 4,2%, anche il Nasdaq Composite ha concluso la settimana migliore da novembre, salendo per la prima settimana delle ultime cinque.

Il Dow Jones è salito su base settimanale dello 0,7%.

Grande attesa questa settimana per le trimestrali dei colossi della Corporate America, tra cui McDonald’s, Coca-Cola, Apple e Amazon.

Finora, di oltre il 45% delle società quotate sullo S&P 500 che hanno pubblicato i loro bilanci, ogni quattro su cinque hanno battuto le attese, secondo quanto riportato da FactSet.

L’evento principale di questa settimana è il meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che inizierà domani 30 aprile, per concludersi con l’annuncio sui tassi dopodomani, 1° maggio.

Il consensus degli analisti stima che i tassi sui fed funds saranno confermati al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%: fondamentali saranno le dichiarazioni del presidente Jerome Powell, che aiuteranno a capire se la banca centrale Usa sia disposta a concedere ai mercati la speranza di almeno un taglio dei tassi nel corso del 2024, ipotesi rientrata dopo i recenti dati macro, che hanno confermato la persistenza dell’inflazione negli Stati Uniti.

Alle 7.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,30% circa, così come quelli sullo S&P 500, mentre i futures sul Nasdaq avanzano dello 0,37%.

Breaking news

15:19
WIIT acquista azioni proprie per 99.600 euro

WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

Leggi tutti