Wall Street: futures Nasdaq -0,80% dopo trimestrali Microsoft e Alphabet. Oggi è il Fed Day
A Wall Street i futures sul Nasdaq in particolare sono sotto pressione, scontando la pubblicazione delle Big Tech Alphabet e Microsoft.
I titoli dei due colossi sono sotto pressione: Microsoft viaggia poco al di sotto della parità mentre Alphabet scivola del 6% circa nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
I futures sul Nasdaq perdono così lo 0,80%, i futures sul Dow Jones oscillano poco al di sopra della parità, mentre i futures sullo S&P 500 sono in calo dello 0,38%.
Grande attesa per l’annuncio sui tassi da parte della Fed, atteso oggi attorno alle 20 ora italiana.
Nell’ultima riunione di dicembre, la Fed di Jerome Powell ha lasciato fermi i tassi nel range compreso tra il 5,25% e il 5,5%.
I mercati si interrogano su cosa dirà il presidente Jerome Powell a proposito delle future mosse di politica monetaria della Federal Reserve, in un momento in cui i mercati scommettono e sperano su un taglio dei tassi già nella riunione di marzo.
Il Fomc ha presentato un dot plot che ha anticipato tre tagli ai tassi nel corso del 2024, sulla scia del forte rallentamento dell’inflazione.
Ma la solidità dell’economia Usa potrebbe indurre Powell a mettere il freno alle aspettative (e speranze) di un imminente riduzione dei tassi.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.