Wall Street: futures poco mossi. Oggi l’Inflation Day
A Wall Street futures Usa in lieve rialzo: alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono di appena lo 0,06%, così come anche i futures sul Nasdaq, mentre i futures sullo S&P 500 avanzano dello 0,09%.
Grande attesa per il dato market mover di oggi, da cui emergeranno indicazioni cruciali per la Fed guidata da Jerome Powell.
Dal fronte macroeconomico Usa, sarà reso noto alle 8.30 (14.30 ora italiana) il CPI (indice dei prezzi al consumo), tra i parametri più importanti per monitorare il trend dell’inflazione, relativo al mese di aprile.
Gli analisti intervistati da Dow Jones prevedono un rialzo dell’indice dello 0,4% su base mensile e del 5% su base annua.
Ieri sessione negativa per Wall Street, con lo S&P 500 e il Nasdaq Composite in calo rispettivamente dello 0,46% e dello 0,63%, e il Dow Jones Industrial Average in flessione dello 0,17%.
Nuove vendite, in particolare, sui titoli delle banche regionali Usa, in particolare sui titoli PacWest e Western Alliance. Va detto che il titolo PacWest è riuscito tuttavia a chiudere la sessione in territorio positivo.
L’SPDR S&P Regional Banking ETF (KRE) oscilla tuttavia a un valore inferiore di oltre il 13% dall’inizio di maggio.
Prosegue l’ansia default Usa: ieri il presidente americano Joe Biden ha incontrato i leader del Congresso Usa per tentare di raggiungere un accordo volto ad alzare il tetto sul debito. Secondo alcune fonti, tuttavia, non ci sarebbero stati con l’incontro progressi significativi.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.