07:18 mercoledì 12 Luglio 2023

Wall Street: futures Usa poco mossi in attesa market mover CPI. L’outlook

A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono poco mossi, in attesa della pubblicazione del market mover cruciale dell’indice dei prezzi al consumo (CPI).

L’indice CPI è tra i parametri più importanti per monitorare il trend dell’inflazione e dunque per capire quelle che potrebbero essere le prossime mosse sui tassi della Fed.

Gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono un rialzo dell’indice CPI pari a +0,3% su base mensile e del 3,1% su base annua.

Escluse le componenti più volatili dei prezzi dei beni energetici e alimentari, l’inflazione core è attesa in crescita dello 0,3% su base mensile e del 5% su base annua.

Nell’ultima riunione del 13-14 giugno, la Fed ha lasciato i tassi sui fed funds Usa fermi al range compreso tra il 5% e il 5,25%, lasciando intendere chiaramente l’intenzione di fare solo una pausa e non di arrestare il ciclo di rialzo dei tassi.

Sessione positiva ieri per Wall Street: il Dow Jones è salito di oltre 300 punti (+0,9%), mentre lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno messo a segno rialzi rispettivamente dello 0,7% e dello 0,6%.

In premercato, alle 7.15 ora italiana, i futures sul Dow Jones cedono lo 0,02%. I futures sullo S&P 500 avanzano dello 0,7%, mentre i futures sul Nasdaq mettono a segno un rialzo dello 0,14%.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti