Wall Street: futures Usa positivi dopo nuovo record Dow. Il trend del DJ, S&P 500 e Nasdaq nel mese di maggio
A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono positivi, dopo la sessione contrastata di venerdì scorso, che ha visto il Dow Jones terminare la sessione a un nuovo valore record di chiusura.
L’indice è salito dello 0,34%, +134,21 punti, chiudendo a 40.003,59 punti, dopo aver superato la soglia di 40.000 punti per la prima volta in assoluto nella seduta di giovedì scorso. Lo S&P 500 ha segnato un rialzo dello 0,12% a 5.303,27, mentre il Nasdaq Composite ha perso lo 0,07%, scendendo a 16.685,97 punti.
Alle 7.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,07%, quelli sul Nasdaq avanzano dello 0,19%, mentre quelli sullo S&P 500 sono in rialzo dello 0,13%.
Dall’inizio del mese di maggio, lo S&P 500 ha segnato un progresso del 5,31%, il Dow Jones Industrial Average è salito del 5,79%, mentre il Nasdaq Composite è scattato del 6,57%.
Secondo Tom Lee, responsabile della divisione di ricerca di Fundstrat Global Advisors, il rally dell’azionario Usa dovrebbe continuare almeno nel breve termine.
“Così come avevamo detto all’inizio di questo mese, ci aspettavamo che i mercati sarebbero passati dalla ‘paura di maggio’ ai ‘buy a maggio’; e ogni settimana che è passata, è stato così. Guardando alla prossima settimana (la settimana che si è appena aperta), crediamo che questo trend continuerà”.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.