07:01 giovedì 26 Settembre 2024

Wall Street: futures Usa scattano dopo dietrofront S&P 500 e Dow Jones da valori record. Il commento sulla Fed

Wall Street riparte oggi dopo la sessione contrastata di ieri, che ha visto gli indici S&P 500 e Dow Jones ritracciare dai valori record segnati nelle sessioni precedenti. Forte è però la voglia di ripresa della borsa Usa: alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones avanzano dello 0,24%, quelli sullo S&P 500 salgono dello 0,48%, mentre i futures sul Nasdaq scattano dello 0,90%.

Lo S&P 500 ha perso ieri lo 0,19% scendendo a quota 5.722,26, mentre il Dow Jones è arretrato di 293.47 punti, o dello 0,70%, a quota 41.914,75 punti. Entrambi i listini hanno interrotto una scia rialzista che andava avanti da quattro sedute consecutive. Piatto il Nasdaq Composite, che ha segnato un lieve rialzo, pari a +0,04%, chiudendo a quota 18.082,21 punti.

Solita Marcelli, direttrice finanziaria di UBS global wealth management, ha commentato alla CNBC il trend di Wall Street ricordando che, di norma, “l’azionario tende a performare bene in quei periodi in cui la Fed allenta la politica monetaria mentre l’economia americana cresce ancora. Tuttavia, per quanto riguarda l’outlook di altre asset class, importante è la capacità della Fed nel riuscire a traghettare gli Stati Uniti verso un soft landing”, evitando dunque il worst scenario della recessione.

La scorsa settimana, la Fed ha iniziato a blindare l’economia Usa annunciando un primo taglio dei tassi sui fed funds Usa, dopo la carrellata di strette monetarie anti inflazione, pari a 50 punti base.

Tassi Fed: dot plot rivela quanti tagli fino al 2026. Analisti: ecco perchè Powell ha tagliato di 50 pb

Tassi Fed, il verdetto di Powell è di un taglio di 50 punti base. Wall Street ora recepisce il messaggio e scatta

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti