Wall Street in buon rialzo, Dow +200 punti e computo positivo da inizio anno
Negli Stati Uniti, mentre l’attenzione del mercato si sposta sulla Federal Reserve e sul G20 di fine mese, i mercati azionari sono positivi. È ancora presto per dire quali nuovi sviluppi si apriranno in ambito di politica monetaria e commerciale, ma l’incontro Trump-Xi di questo weekend e la riunione del Gruppo dei 20 in Argentina aiuteranno a schiarire le idee.
Per ora gli investitori scommettono sull’arrivo di buone notizie. L’indice S&P 500 avanza di mezzo punto percentuale in area 2.695. Il prezzo di chiusura di un anno fa è stato di 2.673,61, pertanto il computo è ancora positivo malgrado i cali pesanti di ottobre e quelli lievi di novembre. Il Nasdaq guadagna dal canto suo l 0,7% circa a quota 7.131,72. Il Dow Jones fa segnare un progresso di 200 punti (+0,81%) a quota 24.947. In questo caso la chiusura dell’anno scorso era stata in area 24.719,22. Sul fronte obbligazionario, i rendimenti dei Treasuries Usa sono in leggero rialzo (vedi tabella ricapitolativa sotto riportata).
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali