15:46 lunedì 2 Luglio 2018

Wall Street in rosso nel primo giorno del secondo semestre

La seconda metà dell’anno si apre con ribassi generalizzati anche negli Stati Uniti dopo i cali visti in Asia e sperimentati dall’Europa in queste ore. L’intensificarsi delle tensioni commerciali tra Usa e resto del mondo mettono i listini azionari di Wall Street sotto pressione, in un contesto di avversione al rischio crescente Gli indici Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones perdono tutti più di mezzo punto percentuale al momento.

L’Unione Europea ha minacciato di imporre contromisure su 300 miliardi di dollari di prodotti importati dagli Stati Uniti se Trump farà effettivamente ricorso ai dazi contro il settore automobilistico. Anche il Canada non sta a guardare. A pesare sui corsi azionari sono anche i prezzi del petrolio in calo che penalizzano il settore oil. Intanto i titoli dei gruppi più sensibili alla guerra dei dazi come Boeing e Caterpillar arretrano di circa l’1%, mentre i gruppi dei semiconduttori scivolano di pari passo con i titoli dei gruppi cinesi quotati in Usa del comparto. Mancano pochi giorni all’entrata in vigore dei dazi contro prodotti cinesi (prevista per il 6 luglio), un’iniziativa che potrebbe portare a una ritorsione da parte della Cina.

Breaking news

08:56
Goldman Sachs alza le previsioni di crescita economica della Cina

Goldman Sachs ha rivisto al rialzo le sue previsioni sulla crescita economica della Cina per il 2024 e il 2025

08:52
Petrolio in calo, riflettori su Cina e Medio Oriente

Il petrolio scende in seguito alla mancanza di nuovi stimoli al consumo in Cina, mentre le tensioni tra Israele e Iran preoccupano il mercato

08:43
Tsmc pianifica nuovi impianti in Europa, focus su AI

TSMC sta espandendo la propria presenza globale con nuovi impianti in Europa, mirando al mercato dei chip per l’intelligenza artificiale.

08:23
Francia: Fitch abbassa Outlook a negativo da stabile, in aumento rischi politica fiscale

Francia sotto la lente di Fitch che taglia l’outlook a negativo da stabile, mettendo in evidenza un aumento dei rischi di politica fiscale

Leggi tutti