07:03 martedì 9 Aprile 2024

Wall Street ingessata in attesa dato inflazione Usa. Paura Fed, tassi Treasury decennali a record 2024

In attesa del dato cruciale relativo all’inflazione Usa misurata dall’indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti, in calendario nella giornata di domani, Wall Street continua a mostrare un andamento incerto.

Ieri il trend della borsa Usa è stato praticamente piatto, con il Dow Jones che ha chiuso con una variazione pari a -0,03% e lo S&P 500 arretrato di appena lo 0,04%.

Il Nasdaq Composite ha registrato una variazione pari a + 0,03%.

Gli economisti prevedono un rialzo del dato CPI relativo al mese di marzo pari a +0,3% su base mensile e del 3,5% su base annua, in una situazione in cui la paura più grande degli investitori è rappresentata dal rischio che la Fed non tagli più i tassi nel 2024.

LEGGI ANCHE

Wall Street: fari puntati sull’inflazione dopo occupazione Usa. Fed non esclude nuovo rialzo dei tassi

In evidenza il continuo rialzo dei tassi dei Treasury, con quelli decennali saliti ieri di nuovo oltre la soglia del 4,4%, ai massimi dell’anno. Oggi i rendimenti arretrano, rimanendo tuttavia al di sopra della soglia del 4,4%, al 4,412%.

In premercato, i futures sul Dow Jones sono fermi (+0,01%), mentre i contratti sullo S&P 500 e sul Nasdaq segnano variazioni pari rispettivamente a +0,08% e a +0,11%.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti