Wall Street: nuovi massimi per Nasdaq e S&P 500 grazie ai tecnologici
Nella seduta di ieri il Nasdaq è andato a ritoccare i massimi storici, superando in intraday 14.800 punti. Gli analisti di eToro evidenziano come i recenti rialzi sui mercati americani siano stati messi a segno dal Nasdaq e dall’S&P500, in larga misura guidati dalla ripresa dei titoli tecnologici.
Al contrario, il comparto value ha mostrato maggior debolezza, in particolare sul comparto delle small cap e del Dow Jones, pur in un quadro di massimo sostegno all’economia reale, non ultimo con il pacchetto di stimolo infrastrutturale in discussione a Capitol Hill.
In questa fase di mercato, evidenziano gli analisti, la sottoperformance del mondo value può essere intesa come un segnale di cautela degli investitori.
Secondo eToro il quadro tecnico da settimana evidenzia lateralità e compressione delle oscillazione giornaliere dei prezzi: una situazione dalla quale presto i prezzi potrebbero uscire.
Per quanto riguarda la seduta di oggi l’attenzione è rivolta alle minute della riunione di politica monetaria della Federal Reserve, attese per questa sera, con gli investitori che cercheranno indicazioni sul quando di quantitative easing e sulle possibilità che questo possa essere ridotto nei prossimi mesi.
Gli analisti evidenziano poi che, nel quadro delle attese che osserviamo sui mercati, a pesare sarà anche la stagione delle trimestrali, che inizierà la prossima settimana con i dati delle istituzioni finanziarie e gli investitori che monitorano con attenzione anche ai progressi che vengono sul piano infrastrutturale Usa annunciato nelle scorse settimane dal presidente Joe Biden.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.