06:47 mercoledì 25 Settembre 2024

Wall Street: nuovi massimi storici per S&P 500 e Dow Jones. Nasdaq sostenuto da Nvidia. Il trend degli indici Usa a settembre con impatto tassi Fed

A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono in ribasso, dopo la sessione positiva della vigilia, che ha visto gli indici S&P 500 e Dow Jones chiudere a nuovi valori record della storia.

In particolare, lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,25% a quota 5.732.93 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average ha riportato un progresso dello 0,2%, per chiudere anch’esso al massimo storico di 42.208,22 punti.

Bene anche il Nasdaq Composite, avanzato dello 0,56%, sostenuto in particolare dal titolo Nvidia.

Le azioni della Big Tech sono scattate di oltre il 4%, insieme ai titoli di altri gruppi produttori di chip.

Dal fronte macroeconomico degli Stati Uniti, è stato reso noto ieri l’indice della fiducia dei consumatori Usa che, nel mese di settembre, ha sofferto il tonfo mensile più forte in oltre tre anni, scendendo a quota 98,7 punti.

Gli economisti interpellati da Dow Jones avevano previsto un valore pari a 104 punti.

I principali indici azionari Usa si apprestano a terminare il mese di settembre con solidi rialzi, grazie alle aspettative di una grande svolta della politica monetaria della Fed di Jerome Powell, che mercoledì scorso ha iniziato a tagliare i tassi sui fed funds Usa, annunciando una prima sforbiciata di 50 punti base.

Il Dow Jones ha guadagnato l’1,3% nel mese, mentre lo S&P 500 e il Nasdaq hanno guadagnato rispettivamente l’1,3% e l’1,9%.

LEGGI ANCHE

Wall Street: tassi Fed metteranno il turbo allo S&P 500? I nuovi target e la rivincita dei non Magnifici 7

Alle 6.45 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,21%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,15% e dello 0,19%.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attivitĂ  governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerĂ  su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti