Wall Street: nuovi record S&P 500 e Nasdaq, futures Usa ingessati in attesa utili Nvidia
A Wall Street occhi puntati sul colosso dei chip e titolo componente dei Magnifici 7 Nvidia, che renderà noti i conti relativi al primo trimestre del 2024 nella giornata di oggi, dopo la fine della seduta di Wall Street.
Il titolo del gigante dei semiconduttori che ha lanciato la grande scommessa sul business dell’intelligenza artificiale (AI), scattato YTD di ben il 93%, ha concluso la sessione della vigilia, a quota $953,39, in rialzo dello 0,6% circa. Su base annua, le azioni hanno incassato un rally pari a +205,1%.
LEGGI ANCHE
Nvidia: le attese su ricavi e utili, conti 1Q in uscita il 22 maggio
Ieri nuova sessione positiva per il Nasdaq Composite, che ha testato un nuovo record a quota 16.832,62 punti, in crescita dello 0,22%.
Record anche per lo S&P 500, avanzato dello 0,25% a 5.321,41, mentre il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in progresso dello 0,17% a quota 39.872,99 punti.
Un nuovo outlook positivo su Wall Street è stato annunciato dagli analisti di Deutsche Bank, che hanno rivisto al rialzo il target price dell’indice S&P 500 dai precedenti 5.100 a 5.500 punti, intravedendo nuovi massimi assoluti per il listino benchmark di Wall Street.
Alle 6.55 circa ora italiana, i futures sui principali indici azionari Usa sono praticamente ingessati.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.