Wall Street: oggi il grande market mover del lavoro Usa. Futures contrastati
Grande attesa a Wall Street per la pubblicazione del report occupazionale Usa di agosto, che avverrà nella giornata di oggi, alle 14.30 ora italiana.
Ieri sessione contrastata per la borsa Usa: lo S&P 500 ha perso lo 0,3%, a quota 5.503,41 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average ha ceduto 219,22 punti, o lo 0,54%, a quota 40.755,75.
Bene invece il Nasdaq Composite, che ha guadagnato lo 0,25% a 17.127,66 punti, dopo essere balzato nei massimi intraday fino a +1,2%.
Riguardo al grande market mover di oggi, il consensus degli analisti interpellati da Bloomberg è per una crescita di nuovi posti di lavoro, dunque di nuove buste paga (payrolls), nel mese di agosto, pari a 165.000 unità, rispetto alla crescita precedente di 114.000 unità, a fronte di un tasso di disoccupazione al 4,2%, in calo rispetto al 4,3% precedente.
Secondo alcuni analisti, un dato anche di poco peggiore rispetto alle attese potrebbe costringere la Fed, nel prossimo meeting del 17-18 settembre, a tagliare i tassi di 50 punti base.
LEGGI ANCHE
Occupazione Usa, Fed sull’attenti. I numeri che costringeranno Powell a taglio tassi 50pb
In attesa del dato clou che orienterà le scelte di politica monetaria della Fed, i futures sui principali indici azionari Usa sono contrastati: i futures sul Dow Jones salgono alle 7.20 circa ora italiana dello 0,05%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,12% e dello 0,42%.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]